Documentazione del progetto artistico de-conStructure.
Il progetto consiste nel costruire una installazione-simulacro, da cui partire per contaminare arte, filosofia, architettura, grafica, musica, informatica in un lavoro "de-costruito" per definizione, seppure "strutturato" dal progetto.
La documentazione stessa è parte integrante dell'opera.

sabato, febbraio 04, 2006

Detto questo...

Oggi abbiamo cominciato la costruzione.
Di un modellino del modellino! Ma meglio così anche perchè le proporzioni, le altezze e le forme sono molto difficili da inventare da zero. Quindi cartone, cutter, bastoncini e colla a caldo.
Dimensioni indicative: 80x80x70 (bxpxh), come cubatura.
CUBAtura non è proprio il termine migliore. Perchè se nella mia testa continuava a girare una sorta di palazzo di vetro cubico, scarabocchiando sul retro dei poster di AA e tagliuzzando col cutter abbiamo un po' alla volta "scolpito" dei blocchi (puramente mentali) dal cubo, e ne è venuto fuori un'idea molto più "light".
Il contributo di AA ci voleva proprio, se non altro come mio contraltare. Ad ogni mia provocazione di "pesantezza" lui mi ha riportato sulla via della leggerezza. Io pilastri e pareti, lui tetti a nuvola e tiranti a filo di acciaio! Abbiamo o no detto che questo oggetto è una struttura de-costruita, una costruzione de-strutturata?
Il risultato del pre-bozzetto è interessante. Un pavimento e due "solai" in dimensione decrescente, quasi in modo rotatorio, di cui l'ultimo è funzionale ad un tetto senza una forma precisa e possibilmente trasparente, che da un nuovo passaggio Brico sarà probabilmente una specie di rete metallica sottile.
Altra cosa da fare (AA ci sei?) è documentare un po' di elementi (link, ecc.) di principi architetturali da seguire o violare.